Il finanziamento per la nuova scuola media è a rischio?

In un’ottica di trasparenza e correttezza, il M5S vuole porre l’attenzione sulla realizzazione della nuova scuola media “GOZZADINI”.

Per questi lavori, sul sito “TERRE DI PIANURA”, è stato pubblicato il c.d. “AVVISO DI PREINFORMAZIONE” (precendente la pubblicazione del bando di gara pubblica) al fine di ridurre i tempi di presentazione delle offerte da parte delle ditte che vi parteciperanno.

Il MIUR, in data 20 febbraio 2018, ha pubblicato il bando di assegnazione di un finanziamento di € 5.000.000 al Comune di Castenaso, a condizione (sine qua non) di aggiudicare – almeno in via provvisoria – l’appalto dei lavori entro il 19 agosto 2019.

Queste informazioni sono reperibili attraverso lo stesso AVVISO DI PREINFORMAZIONE al link: http://www.terredipianura.it/Engine/RAServeFile.php/f/Avviso_realizzazione_scuola_Gozzadini_Castenaso.pdf .

La preoccupazione del M5S è quella di capire concretamente a che punto sia il bando di gara che avvia l’individuazione della ditta aggiudicataria nei termini suddetti, poiché al 7/5/19 non era ancora stato pubblicato, ed a quanto ci risulta nemmeno alla data odierna.

La data del 19 agosto è oramai vicina, e le procedure previste per l’aggiudicazione dei lavori – seppure in via provvisoria – sono lunghe e anche complesse, e ciò potrebbe vedere il ritiro del finanziamento (il condizionale è d’obbligo essendo stato utilizzato nello stesso AVVISO DI PREINFORMAZIONE).

Per questi motivi il M5S ha già proposto un’interpellanza nel merito, alla quale sono state fornite risposte parziali e non esaustive.

Attendiamo, dunque, risposte più concrete in modo da consentire ai Cittadini di Castenaso di essere messi a conoscenza sullo stato di avanzamento di questi importanti lavori.

(a cura di Carmelo Spataro)